Tour delle Citta imperiali del Marocco e del deserto di 8 giorni


Giorno 1: Italia - Casablanca

Ritrovo in Aeroporto e partenza per visitare la grande moschea l’unica visitabile in Marocco. Si prosegue il viaggio verso Meknes attraverso Rabat la capitale del Marocco, dove è prevista la visita alla kasbah OUDAYAS, TORE HASSAN, CHELAH. Riprendiamo il viaggio per Meknes la più piccola delle Città Imperiali, visita guidata a Meknes, Bab Mansour, Mausoleo, ecc.. Lasciamo Mekenes in direzione di Fes, facendo sosta alle rovine romane di Volubilis, che si possono visitare. Dopodiché partenza definitiva per Fes, con arrivo in serata e pernottamento in riad nella medina.

Giorno 2: Fes

Visita della città vecchia di Fes (Fes el-Bali) e della sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo. Entrando dalla Bab Boujloud, la porta più famosa e ci dirigiamo verso Dar Batha, una costruzione ispano-moresca che ospita un bel museo dell’arte popolare. Si prosegue con la visita della madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fes, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio ed un magnifico patio. La visita della città continua poi attraverso la conceria Chouara, dove scoprirete l’affascinante lavorazione della pelle, dalla prima ripulitura dal pelo fino alla colorazione con le tinte naturali più belle. Passeremo poi per la moschea di Qaraouiyine, fondata nel IX secolo da una donna. La visita della città termina passando per la piazza Seffarine, dove ottonai e calderai popolano piazza e vie adiacenti. Usciremo dalla medina attraverso la Bab Semmarine.
Pernottamento nello stesso riad.

Giorno 3: Fes-Ifrane - Azrou - Valle di Ziz - Rissani Merzouga Deserto

Dopo colazione ci si dirige verso la vicina Ifrane, eccezionale luogo posto a 1650mt s.l.m., soprannominato la ‘’Svizzera del Marocco’’, dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Faremo una passeggiata ad Ifrane prima di partire in direzione di Merzouga, nel deserto del Sahara. Il primo borgo che incontreremo lungo la strada è Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturale di 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani. Azrou è molto famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda. Si prenderà poi la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488mt di altitudine.

Da Midelt la strada prosegue attraverso le bellissime gole del Ziz fino ad arrivare ad Er-Rachidia, nella provincia del sud. Si raggiungono poi la citta Erfoud e Rissani per arrrivare a Merzouga per l’ora di cena. Pernottamento in hotel con vista dune del deserto.

Giorno 4: Merzouga - Erg Chebbi - Merzouga

Dopo la colazione, si riuscirà a percorrere un'altra parte di pista del "Rally Parigi-Dakar”, con visita ai nomadi del deserto con cui potremo prendere un tipico tè e visitare la famosa oasi dove hanno girato alcuni famosi film come "Sahara", interpretato da Penelope Cruz. Si proseguirà con la visita della città di "Neri", così chiamata per il commercio degli schiavi portati dal Sudan. Dopo avere mangiato si cambierà mezzo di trasporto. Lasceremo infatti le robuste 4x4 per la trazione animale!! Potremmo così affrontare le dune dell'Erg a dorso degli instancabili dromedari fino al tramonto per poter guardare il calare del sole dalla cima della duna più alta. Si terminerà la giornata con la cena ed il calore del fuoco accompagnati dalla musica dei tamburi. Pernottamento in haima, tenda Berbera

Giorno 5: Merzouga - Gole di todra - Valle di Dades-Valle di Rose - strada delle mille Kasbah - Ouarzazate

Sveglia presto al mattino per vedere l’alba e i diversi colori delle dune rispetto a quelli del tramonto. Rientrerete poi all’albergo sempre a dorso di cammello dove si fa la doccia e la colazione riprenderemo il tour nel sud. Si prenderà la strada per le gole del Todra. Qui si farà anche la sosta per il pranzo e da qui verso Boumalne Dadès da dove inizia la valle fino la valle di rose due villagi uno acanto l'altro di 25 km. Da qui si prosegue il viaggio fino il palmeto di Skoura dove visitamo la kasbah Amredil. Quindi si continua il viaggio per arrivare in serata a Ouarzazate cena e pernottamento in riad.

Giorno 6: Ouarzazate - Ait ben haddou - Marrakech

Dopo la colazione si parte per visitare gli studi cinematografici più grandi e famosi di tutta l’Africa: gli Atlas Studios, dove sono stati girati film come il Gladiatore sempre ad Ouarzazate. Proseguiremo poi per la kasba di Ait Benhaddou. Qui potrete visitare questa famosa kasba, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO e che è stata scenario delle riprese di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d’Arabia, Il Legionario, Il the nel deserto e molti altri ancora. Si prosegue il viaggio per Marrakech attraversando l’Alto Atlante con arrivo nel tardo pomeriggio a Marrakech. Pernottamento in Riad e cena libera in piazza.

Giorno 7: Marrakech

Inizia con la visita al palazzo della Bahia, ovvero della ‘’bella’’, soprannome della favorita, ricca dimora del visir Ba Ahmed, costruita intorno al 1880 e da qui al palazzo Dar Si-Said, residenza anch’essa splendida del fratello del Visir. Vicino a questi due palazzi si potrà vedere l’esterno della moschea El-Mansour, detta anche moschea della casba, facilmente riconoscibile grazie al suo minareto con arabeschi color turchese. Si prosegue poi con la visita alle Tombe Saadiane, il cui giardino apparteneva alla moschea El-Mansour, che custodisce i sepolcri dei sovrani e familiari di questa dinastia. Se siete interessati c’è la possibilità di fare un hammam nel pomeriggio e/o un massaggio con l’olio di Argan. Rientro in riad e cena. Dopo cena, passeggiata fino alla grande piazza Jamaa el-Fna dove troveremo i suoi caratteristici venditori ambulanti, che garantiscono uno spettacolo continuo. Si incontreranno chiromanti, incantatori di serpenti, gruppetti musicali, portatori d’acqua, tatuatori. Pernottamento in riad.

Giorno 8: Marrakech - Casablanca - ITALIA

Tempo libero alla mattina e trasferimento all’aeroporto di Casablanca.



Scrivici, ti risponderemo a breve!

Scrivici ti aiuteremo a progettare la tua vacanza: quando vuoi venire, cosa vuoi visitare, il tipo di alloggio, ed avere un preventivo gratuito del tuo prossimo tour in Marocco con Marocco Avventura!
Ti aspettiamo.
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

GALLERIA FOTOGRAFICA