Tour del Marocco da Marrakech a Essaouira, dall'oceano al deserto


Giorno 1: ARRIVO A MARRAKECH

Ritrovo in aeroporto con una guida del nostro team Avventura Marocco e trasferimento in Riad che si trova nella medina, la parte storica della città di Marrakech a 2 minuti dalla famosa piazza Jamaa el Fna. La sera si consiglia di effettuare un giro nella medina, visitando l'incomparabile Jamaa El Fna: la piazza sarà piena di giocolieri, danzatori, incantatori di serpenti, scimmie, le donne con Gena, ecc. Una cena libera in un ristorante tipico che si affaccia sulla piazza è imperdibile (se si desidera che la cena presso il riad è necessario prenotare in anticipo). Sistemazione in Riad.

Giorno 2: MARRAKECH - ESSAOUIRA

Dopo la prima colazione, partiamo in direzione Essaouira, una città costiera, passando per la valle di Argan. La cittadina à piena di piazze, mura, fortificazioni e monumenti storici. Un mix particolare del nostro patrimonio storico e culturale. Le tre caratteristiche più caratteristici della città sono l'artigianato, la cultura e le tradizioni. Il patrimonio è profondamente radicato e si rivolge verso il futuro: una città dove tutto è mescolato e ama tutti coloro che la visitano. Cena libera nella medina e pernottamento in riad.

Giorno 3: ESSAOUIRA - ALTO ATLAS - OUARZAZATE

Dopo la prima colazione si parte verso il sud del Marocco. Attraversiamo l'Alto Atlante dal Tizi-n-Tichka (passo di Tichka), che offre una splendida vista panoramica sulle montagne dell'Alto Atlante dover faremo delle soste per fare foto. Il viaggio prosegue fino alla famosa città fortificata di Kasbah Ait Benhaddou, famosa da diversi film come Il Gladiatore: una fortezza assolutamente da visitare. Terminata la visita, si continua il viaggio fino a Ouarzazate dove ci attende una cena tipica e pernottamento in Riad.

Giorno 4: Ouarzazate - Merzouga.

Prima colazione nel riad e poi ci dirigiamo verso la valle del Draa, dove vedremo uno dei fiumi più lunghi in Marocco. Faremo diverse soste per ammirare le belle kasbah di fango e villaggi berberi che punteggiano il percorso e le meraviglie della Valle del Draa. Pranzo ad Alnif, prima di proseguire per un paio d’ore verso Merzouga dove ci attendono i cammelli per portarci nel cuore del deserto e godere di un indimenticabile tramonto tra le dune. L’escursione con i cammelli nel deserto termina una volta raggiunto il campo tendato. Cena e pernottamento nelle tende nomadi.

Giorno 5: Merzouga - Famiglie Nomade - Khamlia - Erg Chebbi.

È il giorno speciale totalmente dedicato al deserto. Ci svegliamo presto la mattina per guardare un’indimenticabile alba fra le dune del deserto. Successivamente si ritorna al villaggio di Merzouga e dopo una ricca colazione, gireremo attorno a Erg Chebbi, dove ci colleghiamo ad una pista fuoristrada, di cui con parte del percorso è quello della ex Parigi-Dakar. Le montagne al confine con l'Algeria fanno da sfondo.

Quindi Sosta all’oasi di Tissardmin, per poi continuare l‘itinerario verso un villaggio nomade dove sarà possibile imparare alcuni segreti della vita e costumi dei Berberi. Sempre con delle possibili soste nei punti panoramici di Erg Chebbi, raggiungiamo il villaggio di Khamlia, originario del Mali, dove vi potrete rilassare con una tazza di tè e un breve concerto di musica spirituale Gnawa.
Rientro in hotel. Il pomeriggio è libero e la cena e il pernottamento sono previsti in hotel.

Giorno 6: Merzouga - Rissani - Gole di Todra - Gole di Dades

Dopo la prima colazione, salutiamo il deserto e partiamo per Rissani, dove visiteremo il suo mercato, se siamo fortunati ci arriviamo in uno dei giorni del mercato: martedì, giovedì e domenica. Terminata la visita si riprende il viaggio per Erfoud: qui è possibile visitare gli antichi ritrovamenti fossili presenti, e se lo si desidera, il palmeto di Touroug e Tinjdad. Dopo un’altra ora di viaggio arriviamo a uno dei punti di forza dell'Alto Atlante: La Todra Gorge. Gusterete il pranzo ed una piccola passeggiata di mezz'ora per vedere e godere in dettaglio le gole.
Nel pomeriggio continuiamo il nostro viaggio attraverso la valle del Dades, conosciuta anche come la Valle dei fichi, attraversando il centro di Boumalne Dades.
Arrivo in serata a Dades Gorge. Pernottamento in hotel.

Giorno 7: Gole di Dades - Valle de Rose - Marrakech.

Dopo la prima colazione, andremo a godere di una delle migliori viste della valle del Dades: lo faremo da uno dei luoghi più strategici che ci offrono le montagne, da cui si può vedere la quantità di kasbah presenti. Dopo aver fatto diverse fermate lungo la via dei Mille Kasbah, la Valle delle Rose e Skoura (foresta di palme), si raggiungerà Ouarzazate per visitare la Kasbah di Taourirt, antica residenza di pasha Glaoui, dove sono anche presenti i Film Studies e il Museo dei film (solo si siete interessati). Dopo pranzo si riparte verso Marrakech che raggiungeremo intorno le 17h00, dopo aver attraversando il valico di Tizi n'Tichka (con eventuali soste fotografiche).
Pernottamento in riad e cena libera.

Giorno 8: Marrakech - Aeroporto.

Trasferimento all’aeroporto di Marrakech e rientra a casa.



Scrivici, ti risponderemo a breve!

Scrivici ti aiuteremo a progettare la tua vacanza: quando vuoi venire, cosa vuoi visitare, il tipo di alloggio, ed avere un preventivo gratuito del tuo prossimo tour in Marocco con Marocco Avventura!
Ti aspettiamo.
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

GALLERIA FOTOGRAFICA