Tour nel deserto del Marocco da Marrakech e Kasbah di 5 giorni


GIORNO 1: Marrakech - Kasbah Telouet - Kasbah di Ait Ben - Haddou Ouarzazate

Incontro con la guida del nostro Team Marocco Avventura alle ore 09:00 presso il riad dove alloggiate a Marrakech. Partenza per Ouarzazate attraversando le montagne dell'Alto Atlante di Tizi n'Tichka, 2.260m di altitudine, da cui potremo godere di paesaggi mozzafiato e dove faremo diverse fermate per scattare foto ai villaggi berberi che si fondono con il colore della terra. Poi deviamo su una piccola strada chiamata “l’antica strada delle carovane” che in passato era luogo di numerose attività di baratto tra le popolazioni dei villaggi locali.
Si prosegue il viaggio ammirando i bellissimi paesaggi che ci circondano, per raggiungere la Kasbah di Telouat, dove visitiamo la Kasbah con la possibilità di gustare un alimento tipico del posto. Nel pomeriggio si prosegue attraverso la Valle di Ounila tra villaggi berberi e dove le famiglie vivono in particolari case di fango. Continuiamo il viaggio tra le montagne per raggiungere il villaggio fortificato di Ait Ben Haddou, dove visiteremo la famosa Kasbah (dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1986). In questo ambiente spettacolare sono stati girati diversi film famosi come Il Gladiatore, Obelix, Sahara con Penélope Cruz, e molti altri ancora. Successivamente la visita di Kasbah ci dirigiamo per Ouarzazate: Kasbah è considerata la grande porta del deserto.
La cena e il pernottamento avverranno presso l’hotel.

Giorno 2: Ouarzazate - Vale di Draa - Merzouga.

A seguito della prima colazione ci dirigiamo verso la valle del Draa, dove potremo ammirare uno dei fiumi più lunghi del Marocco. Faremo diverse soste per ammirare delle incredibili kasbah di fango e villaggi berberi che punteggiano il percorso e le meraviglie della Valle del Draa. Pranzo ad Alnif, per poi proseguire per circa due 2 ore per giungere a Merzouga. Qui ci aspettano i cammelli che ci portano nel cuore del deserto e godere di un indimenticabile tramonto. Il viaggio con i cammelli nel deserto termina raggiunto il campo tendato per la cena e il pernottamento.

Giorno 3: Merzouga - Famiglie Nomade - Khamlia - Erg Chebbi

È il giorno speciale totalmente dedicato al deserto. Ci svegliamo presto la mattina per guardare un’indimenticabile alba fra le dune. Successivamente si ritorna al villaggio di Merzouga e dopo una ricca colazione, gireremo attorno a Erg Chebbi, dove ci colleghiamo ad una pista fuoristrada, di cui con parte del percorso è quesllo della ex Parigi-Dakar. Le montagne al confine con l'Algeria fanno da sfondo.
Quindi Sosta all’oasi di Tissardmin, per poi continuare l‘itinerario verso un villaggio nomade dove sarà possibile imparare alcuni segreti della vita e costumi dei Berberi. Sempre con delle possibili soste nei punti panoramici di Erg Chebbi, raggiungiamo il villaggio di Khamlia, originario del Mali, dove vi potrete rilassare con una tazza di tè e un breve concerto di musica spirituale Gnawa.
Rientro in hotel, il pomeriggio è libero e la cena e il pernottamento sono previsti in hotel.

Giorno 4: Merzouga - Rissani - Gole di Todra - Gole di Dades

Dopo la prima colazione, salutiamo il deserto e partiamo per Rissani, dove visiteremo il suo mercato e se siamo fortunati ci arriviamo in uno dei giorni del mercato: martedì, giovedì e domenica. Terminata la visita si riprende il viaggio per Erfoud: qui è possibile visitare gli antichi ritrovamenti fossili presenti, e se lo si desidera, il palmeto di Touroug e Tinjdad. Dopo un’altra ora di viaggio arriviamo a uno dei punti di forza dell'Alto Atlante: La Todra Gorge. Gusterete il pranzo ed una piccola passeggiata di mezz'ora per vedere e godere in dettaglio le gole.
Nel pomeriggio continuiamo il nostro viaggio attraverso la valle del Dades, conosciuta anche come la Valle dei fichi, attraversando il centro di Boumalne Dades.
Arrivo in serata a Dades Gorge. Pernottamento in hotel.

Giorno 5: Gole di Dades - Valle de Rose - Marrakech.

Dopo la prima colazione, andremo a godere di una delle migliori viste della valle del Dades: lo faremo da uno dei luoghi più strategici che ci offrono le montagne, da cui si può vedere la quantità di kasbah presenti. Dopo aver fatto diverse fermate lungo la via dei Mille Kasbah, la Valle delle Rose e Skoura (foresta di palme), si raggiungerà Ouarzazate per visitare la Kasbah di Taourirt, antica residenza di pasha Glaoui, dove sono anche presenti i Film Studies e il Museo dei film (solo si siete interessati). Dopo pranzo si riparte verso Marrakech che raggiungeremo intorno le 17h00, dopo aver attraversando il valico di Tizi n'Tichka (con eventuali soste fotografiche).



Scrivici, ti risponderemo a breve!

Scrivici ti aiuteremo a progettare la tua vacanza: quando vuoi venire, cosa vuoi visitare, il tipo di alloggio, ed avere un preventivo gratuito del tuo prossimo tour in Marocco con Marocco Avventura!
Ti aspettiamo.
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

GALLERIA FOTOGRAFICA